Accelerare il metabolismo per dimagrire

footing

Si tende a pensare che chi è in sovrappeso sia un mangione, che si delizia spesso con dolci o con piatti ricchi di grassi. Nella realtà in molti casi chi ha qualche chilo di troppo ha semplicemente un metabolismo abbastanza lento, che gli impedisce di bruciare rapidamente le calorie che ingerisce, anche se non necessariamente si tratta di pasti luculliani. L’allenamento attraverso lo sport permette di accelerare il metabolismo, con ovvi benefici per la linea, ma anche per il benessere di tutto l’organismo.

Il metabolismo lento

Il metabolismo è costituito dai processi che avvengono nel nostro corpo, che servono per fare in modo che gli alimenti che introduciamo diventino energia utilizzabile dalle cellule dei vari organi e apparati. Quando si dice che una persona ha il metabolismo rallentato, significa che tende a consumare minime quantità di calorie per i suoi fabbisogni quotidiani. Esistono delle tabelle che indicano la quantità di calorie che una persona con un metabolismo normale consuma nel corso di una giornata; se si introducono queste calorie ma si tende ad ingrassare significa semplicemente che il metabolismo è rallentato.

Come accelerare il metabolismo

La quantità di calorie bruciata in un giorno non dipende esclusivamente dal metabolismo, ma anche dalla termogenesi e dall’attività fisica. La termogenesi è, in termini semplificati, la quantità di calorie bruciata per digerire gli alimenti introdotti con la dieta. Influisci sul metabolismo anche la percentuale di massa grassa e di massa magra del corpo: una massa muscolare ben sviluppata tende a bruciare più calorie rispetto ad un corpo con una muscolatura scarsa, a parità di attività svolta. Per migliorare l’equilibrio del nostro metabolismo, e per fare in modo che le calorie bruciate in un giorno siano maggiori è importante mantenere un corpo tonico e un buon apparato muscolare; un’attività fisica svolta almeno 3 giorni a settimana è, sotto questo punto di vista, ideale.

Quale attività fisica

Qualsiasi tipo di sport permette di migliorare il tono muscolare, di aumentare la capacità respiratoria e di stimolare la circolazione e il funzionamento cardiaco. Per fare in modo che lo sport abbia però un impatto importante sulla nostra vita conviene scegliere di praticare un’attività che sia anche gratificante; per aumentare il metabolismo è anche importante svolgere sia attività aerobiche, sia attività anaerobiche, per il puro potenziamento muscolare. Quando si entra più nello specifico conviene in genere rivolgersi ad un esperto del settore, come ad esempio un trainer professionista, che sarà in grado di studiare una tabella di allenamento strettamente costruita sulle nostre esigenze e sulle nostre necessità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *