Cancro e alcol: quali sono i legami tra consumo di alcol e tumore?

Cancro e alcol

Cancro e alcol: ci sono dei collegamenti tra il rischio di cancro ed il consumo eccessivo di alcol? Ecco cosa emerge da una recente ricerca riportata da Cambridge

Cancro e alcolAlcuni ricercatori di Cambridge che hanno operato in totale collaborazione per cercare di identificare le cause dell’insorgenza di cancro e tumore nel corpo dell’essere umano – stiamo parlando degli studiosi dell’MRC Laboratory of Molecular Biology a Cambridge, in Gran Bretagna, e del Wellcome Trust Sanger Institute – hanno fatto emergere alcuni dati importanti e quindi anche molto rilevanti in merito al rischio di cancro collegato proprio al consumo dell’alcol. Il quale è chiaramente aumentato, a causa di alcuni comportamenti sbagliati dell’essere umano che, in maniera alquanto inconsapevole, spesso può danneggiare il suo stesso metabolismo?

Pare proprio che la scoperta abbia ragione sul legame che sussiste, quindi, tra il consumo effettivo di alcol, e il rischio di cancro, che viene appunto aumentato a causa di un prodotto del metabolismo, che arriva a creare danni importanti alle cellule staminali e potrebbe così insinuarsi come problema importante nell’insorgenza di tumore. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Nature, e qui sono state dimostrate, appunto, le cause che determinano l’insorgenza del tumore a causa del consumo eccessivo dell’alcol.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *