Giornata Mondiale della Depressione: sarà domani, 7 aprile

Giornata Mondiale della Depressione

Giornata Mondiale della Depressione stabilita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per domani, 7 aprile

Nella giornata di domani verrà “celebrata” la Giornata Mondiale della Depressione: è quanto è stato stabilito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) che ha fatto sapere che per il giorno 7 aprile è decisa la giornata in cui si amplificano le informazioni in merito ad una patologia importante, come la depressione. Una patologia sulla quale, purtroppo, ancora oggi non si danno le giuste informazioni ed i più adeguati trattamenti, perché spesso sottovalutata, seppur molto diffusa e comune, a tutte le età.

Giornata Mondiale della DepressioneSecondo le ultime stime, tra l’altro, questa patologia è considerata la seconda nella classifica della prevalenza dei disturbi, dopo le patologie di tipo cardiovascolare: si tratta, quindi, di una situazione che va adeguatamente studiata ed analizzata, e che è necessario conoscere per combattere. La depressione causa invalidità, e colpisce almeno 40 milioni di persone in tutto il mondo, ovvero almeno una persona su 25.

Cifre allarmanti, secondo le associazioni che se ne occupano ogni anno, che devono lasciar riflettere su una situazione importante e sulla quale bisognerebbe avere la forza di informare, sensibilizzare, combattere: si calcola, inoltre, che la depressione sia la causa di circa 800000 suicidi nel mondo ogni anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *