Quando serve contattare un servizio di disinfestazione

zanzara-nociva

Sono tantissimi gli insetti e i piccoli animali che vivono a stretto contatto con l’uomo. C’è chi pensa che le infestazioni da insetti nocivi, o da ratti ad esempio, siano dovute essenzialmente ad una scarsa igiene, e quindi non se ne preoccupa, in quanto ha una casa pulita e in ordine. In molti casi però gli insetti e gli animali nocivi penetrano anche nelle case più pulite e igieniche, dove trovano cibo a volontà. Soprattutto in alcune situazioni ci si trova con la casa invasa dalle blatte o dalle formiche nell’arco di breve tempo, perché si sono sottovalutati i primi sintomi di questo problema. Le Disinfestazioni a Roma, Milano, Napoli, Torino, sono all’ordine del giorno.

Come vivono gli insetti nocivi

Buona parte degli insetti nocivi tendono ad avere uno sviluppo massiccio soprattutto nelle città o nei grandi agglomerati. In questi luoghi infatti possono trovare molto cibo, ma anche un riparo contro le intemperie. Negli scarichi fognari, tra le tubature, all’interno di cunicoli, è qui che le diverse specie di blatte diffuse in Italia vivono per la gran parte del tempo. Quando la popolazione supera una certa soglia, molti individui sono costretti a migrare, cercando altro spazio. I luoghi più semplici da raggiungere sono le abitazioni, dove si annidano nelle zone buie e umide, ad esempio dietro il lavello della cucina.

Chiamare la disinfestazione

La peculiarità principale degli insetti e degli animali nocivi è l’elevata proliferazione; una coppia di esemplari adulti produce numerosi piccoli, che rapidamente raggiungono l’età necessaria a procreare. Quando in casa si cominciano a vedere alcuni insetti, o i resti di un singolo topolino, è importante agire in fretta, perché altrimenti si rischia di assistere ad un’invasione in piena regola, in tempi strettissimi. Buona parte degli insetti nocivi tende infatti a nascondersi, a temere il buio, a vivere senza farsi notare dagli inquilini di un’abitazione.

La disinfestazione fai da te

Nei supermercati si trovano tantissimi prodotti contro le blatte, le zanzare, le formiche, i ratti e così via. Molti di questi prodotti hanno un’azione esclusivamente marginale: contengono leggermente le popolazioni di insetti nocivi, senza però sterminarle completamente. Per ottenere un lavoro ben fatto è necessario contattare del personale specializzato. I disinfestatori infatti non solo hanno accesso a prodotti che non possono essere maneggiati dal grande pubblico, ma sono anche esperti del comportamento di insetti e animali: sanno dove preparano le loro tane e come debellarli completamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *