I vantaggi dei centralini VoIP

Sono sempre più numerose le aziende che sfruttano la tecnologia VoIP per i loro centralini; questo tipo di opzioni permette non solo di abbassare fortemente le spese per le chiamate di ogni genere, ma anche di rendere molto più semplice la configurazione e la personalizzazione del centralino stesso.

Come funzionano i centralini VoIP

Oggi la gran parte delle telefonate viaggiano attraverso la rete internet, grazie alla tecnologia VoIP, acronimo che sta per Voice over Internet Protocol. In pratica le telefonate con gli apparecchi VoIP non viaggiano attraverso il classico doppino della linea fissa, ma tramite la rete. Visto che oggi un numero sempre crescente di aziende possiede una buona rete internet a banda larga, è del tutto semplice e molto funzionale sfruttarla anche per le telefonate. In pratica le apparecchiature dei centralini VoIP, come ad esempio i prodotti venduti dal sito Ezdirect, permettono di configurare tutto ciò che serve tramite un pratico software.

Che tipo di Software

Per gestire i centralini VoIP sono oggi disponibili anche software open source; significa in pratica che non è strettamente necessario acquistare un software apposito, anche se molti prodotti oggi disponibili in commercio possiedono già un loro software proprietario. Un tempo per configurare il centralino era in genere necessario contattare un tecnico, spesso dipendete dalla società di gestione telefonica che forniva il servizio. Oggi si ha invece a disposizione una pratica interfaccia grafica, che consente di personalizzare qualsiasi caratteristica del centralino.

Funzioni aggiuntive

Un classico centralino di vecchia generazione permetteva di sfruttare una minima quantità di funzioni; essenzialmente si trattava di un centro di smistamento delle chiamate, che consentiva di inserire dei messaggi o delle musiche, da inviare quando tutte le linee erano occupate. I nuovi centralini moderni, sia VoIP sia di altro genere consentono invece di attivare un numero a piacere di linee telefoniche, e di far passare attraverso il centralino anche le linee che vanno ai cellulari aziendali. In pochi semplici passi si possono attivare nuove linee, o chiudere quelle che non vengono utilizzate. Risulta inoltre possibile aprire rapidamente delle teleconferenze, anche con tecnologia MMS, che permette di utilizzare il video, per una più ampia funzionalità. Se il centralino è occupato è possibile reindirizzate le chiamate ad altri numeri. Inoltre tramite un centralino VoIP è anche possibile ricevere ed inviare e-mail, o spedire messaggi di vario genere. Ai centralini VoIP di nuova generazione è possibile collegare apparecchi telefonici di qualsiasi genere, per una maggiore versatilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi