Venerdì 30 maggio il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo spegne 15 candeline e vi invita a una grande festa di compleanno. L’ingresso sarà libero per tutta la giornata, con orario continuato fino alle 23, un’occasione unica per vivere o rivivere uno dei luoghi più belli e vitali di Roma.
A partire dalle ore 18.00, la piazza Alighiero Boetti si trasforma in un urban dance floor a cielo aperto, con dj set, food truck e drink station per un aperitivo fino a tarda sera.
L’anniversario può essere una buona occasione per scoprire cinque nuove mostre che attraversano linguaggi e generi diversi come “STADI. Architettura e mito”, ad esempio, un progetto espositivo che mostra gli stadi non solo come spazi sportivi ma anche come strutture architettoniche in grado di raccontare la storia e le passioni di una comunità, i mutamenti sociali e il rapporto delle persone con il territorio.
Tra le novità, l’attesissima mostra dedicata a Douglas Gordon, figura cardine della videoarte internazionale, che presenta una suggestiva e immersiva installazione scultorea in cui suono, immagine e spazio, in una narrazione sempre aperta, capace di coinvolgere ed emozionare fino in fondo.
La moda si trasferisce nella hall del museo con il progetto di Nacho Carbonell, che inaugura “ENTRATE”, uno spazio dedicato al design contemporaneo con un allestimento che invita alla condivisione e alla partecipazione attiva del pubblico.
Chiudono il percorso una mostra in omaggio alla Galleria Pieroni, protagonista della scena artistica italiana tra gli anni Settanta e Novanta, e una riflessione sull’estetica monumentale del Foro Italico attraverso l’opera dell’architetto Enrico Del Debbio, in sinergia con l’Accademia di Francia a Roma, Villa Medici.
Informazioni utili:
- Quando? Il 30/05/2025 dalle 11.00 alle 23.00.
- Dove? MAXXI – Museo nazionale delle Arti del XXI secolo in Via Guido Reni, 4° (Roma).
- Costo evento:
Scopri di più sull’evento tramite la pagina dedicata.