A Roma, nel weekend del 1 e 2 novembre 2025, sarà possibile richiedere o rinnovare la Carta d’Identità Elettronica anche fuori dai consueti orari. Il Comune ha deciso di riaprire in via straordinaria alcuni sportelli per venire incontro a chi, tra lavoro e impegni, non riesce mai a trovare un momento libero durante la settimana.
Saranno aperti gli ex punti informativi turistici di piazza delle Cinque Lune, piazza Sonnino e piazza Santa Maria Maggiore, oltre all’ufficio comunale di via Petroselli 52. Gli orari restano gli stessi per tutte le sedi: sabato dalle 8.30 alle 16.30 e domenica dalle 8.30 alle 12.30.
Per ottenere la CIE è necessario prenotare online accedendo al portale Agenda CIE. Le prenotazioni aprono alle 9 di venerdì 31 ottobre e resteranno disponibili fino all’esaurimento dei posti.
Chi ha un appuntamento dovrà presentarsi con una fototessera recente, una carta di pagamento elettronico per il versamento e, se si tratta di un rinnovo, il vecchio documento d’identità.
Queste aperture rientrano nel programma degli Open Day CIE, un’iniziativa che il Comune porta avanti ormai da mesi per facilitare il rilascio del documento elettronico e ridurre le attese.











