Risolvere diversi problemi dei capelli

Il nostro aspetto esteriore ci aiuta nei rapporti con gli altri; quando qualcosa modifica in modo importante il nostro viso è possibile che tale problema si rifletta anche sulla nostra personalità, innescando ansia, paura di incontrare gli altri, depressione. Alcuni dei problemi estetici più diffusi riguardano i capelli, ma molte persone, soprattutto nelle grandi città come Roma o Milano, non sanno a chi rivolgersi. Fortunatamente oggi sono disponibili numerosi centri per la cura del capello di Cesare Ragazzi, diffusi in tutta Italia e pronti a porre rimedio a qualsiasi problematica riguardante la calvizie, la cute e i capelli in generale.

Il diradamento dei capelli

Sono diverse le problematiche correlate alla chioma, e possono essere temporanee o progressive. Spesso il primo sintomo riguarda in visibile diradamento dei capelli, che in molti casi inizia nella zona in cui si ha l’abitudine di segnare la scriminatura che divide la chioma. Quando si notano i capelli che si diradano, che tendono a sfibrarsi facilmente o a perdere di corposità è importante rivolgersi ad uno specialista del settore, che potrà esaminare a fondo la problematica che riguarda la cute e i singoli bulbi piliferi. Nella maggior parte dei casi è possibile che lo stress della vita quotidiana, un’alimentazione scorretta e abitudini di lavaggio e di cura non adatte portino a manifestare enormi problemi con i capelli. In queste situazioni si può risolvere totalmente qualsiasi tipo di disturbo semplicemente modificando le cure quotidiane che si apportano alla propria chioma e scegliendo prodotti di elevata qualità, che permettono di ristabilire la corretta idratazione della zona interessata.

Le patologie

Alcuni problemi legati ai capelli sono dovuti a malattie che colpiscono il cuoi capelluto. Sono infatti moltissime le persone che soffrono di “forfora”, nonostante questo tipo di manifestazione posa celare diverse patologie. Per moltissime persone infatti la desquamazione del cuoio capelluto è dovuta ad una particolare forma di dermatite seborroica, che sembra possa essere causata dalla presenza di particolari funghi sulla pelle del capo. In questi casi alle piccole scaglie biancastre di pelle si unisce un forte prurito, che tende ad aumentare in particolari momenti della vita. La dermatite seborroica si può mantenere facilmente sotto controllo, ma occorre utilizzare i prodotti giusti. I classici shampoo antiforfora possono agire in modo subdolo: pur rimuovendo buona parte dei microorganismi che causano la dermatite tendono infatti a stressare la pelle, favorendo lo sviluppo della dermatite.

La caduta dei capelli

Oltre che in casi di dermatite o di altre patologie similari la caduta dei capelli può essere correlata anche a diverse problematiche. In alcuni casi si tratta di stress intensi ed improvvisi, che causano la caduta di una grande quantità di capelli; in una fase successiva i bulbi piliferi ricominciano a produrre i peli normalmente e la situazione torna come prima. In altri casi invece la caduta avviene in modo progressivo, con evidente creazione di zone prive di peli. In questi casi, prima di intervenire in qualunque modo, è opportuno effettuare una chiara diagnosi delle motivazioni che portano alla caduta dei capelli ed alla morte dei bulbi piliferi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *