Capelli sani e lucenti sempre

capelli belli

Molte persone desidererebbero avere dei bei capelli, ma non ci riescono. Tra le problematiche più diffuse ci sono sicuramente la forfora, i capelli secchi e sfibrati e i capelli e la cute grassi. Questo tipo di problemi possono essere efficacemente risolti, l’importante è curare la chioma in modo corretto.

Capelli sfibrati

Spesso i capelli sfibrati sono causati da una regolare incuria nei confronti della chioma. Tagli di capelli estremi, che necessitano di uno styling regolare; trattamenti di vario genere, tra cui la colorazione o la permanente; l’esposizione alle intemperie, come caldo, freddo, sole diretto; lavaggi molto frequenti con prodotti di scadente qualità. Tutte queste abitudini spesso si accompagnano tra loro portando alcune persone ad avere dei capelli fortemente danneggiati, con doppie punte e segni molto evidenti. Per ripristinare una chioma perfetta in queste situazioni è importante modificare la propria routine, acquistando ottimi prodotti per il lavaggio ed evitando di strapazzare i capelli. Spesso il primo paso è un buon taglio, corto o medio corto, che elimina tutte le parti danneggiate dei capelli. In seguito è consigliabile evitare i lavaggi quotidiani, accompagnando ogni lavaggio con una maschera o un buon balsamo. In commercio si trovano anche prodotti mirati, che permettono di risolvere ogni singola e specifica problematica.

La forfora

La forfora è un problema dovuto ad una serie di fattori. In molti casi si tratta di dermatite atopica, o di dermatite causata da un microorganismo, la malassezia furfur. Per evitare di avere la forfora in questi casi è necessario eliminare il microorganismo, o la dermatite. Per fare ciò è necessario rivolgersi ad un bravo dermatologo, che ci consiglierà il farmaco più adatto, da valutare caso per caso. Inoltre è importante ricordare che la forfora tende a manifestarsi in periodi di particolare stress, psichico o meccanico. L’esposizione al sole o al freddo, i lavaggi troppo aggressivi o anche l’immersione nell’acqua della piscina, ricca di cloro, sono tutti elementi che rendono la forfora più presente e più difficile da debellare.

Capelli grassi

In genere non sono i capelli ad essere grassi, ma la cute. I follicoli in cui sono inseriti i capelli producono eccessive quantità di sebo, che si manifestano con una capigliatura dall’aspetto unto, anche poche ore dopo il lavaggio. Per evitare questo problema è importante utilizzare detergenti molto delicati. Infatti l’uso di shampoo molto aggressivi non fa altro che irritare i follicoli e privare i capelli dello stato di sebo naturale: questo porta ad un acuirsi del problema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *