Eventi e fiere: consigli utili per uno stand di successo

Gli imprenditori che decidono di far conoscere la propria azienda presso fiere e altri eventi di grossa portata, sono spesso dubbiosi su quali strumenti utilizzare per pubblicizzarsi. Il mondo del marketing pubblicitario infatti è veramente molto vasto e le strade da percorrere per affermare il proprio brand sono numerose.

Ecco quindi una lista di consigli utili da seguire per allestire uno stand di successo.

1. Decidere l’architettura dello spazio espositivo

Il primo passo è quello di decidere come arredare lo spazio espositivo a disposizione: scrivanie, desk, sedute, basi di appoggio, pannelli rigidi pubblicitari, tavolini, espositori, ecc. A seconda dell’effetto che si vuole ottenere è possibile scegliere anche una pavimentazione momentanea fra: finta moquette, erba sintetica e pedane. Il modo migliore, inoltre, per sfruttare le pareti in questo caso è decorarle con adesivi rimovibili, o con gadget che possono essere prelevati e consegnati al pubblico all’occorrenza. Nel caso degli adesivi da parete è possibile, infatti, creare la grafica che più si desidera e giocare con i colori giusti per ottenere la massima visibilità. Le varianti di design sono infinite.

2. Strumenti pubblicitari da utilizzare in stand

La presenza di uno stand non può non essere segnalata con un roll-up, ovvero un pannello a stampa flessibile, che assicura un effetto scenografico di grande impatto. Sono consigliati quelli con struttura in alluminio anodizzato con elementi in policarbonato, che ne migliorano la resistenza e la durata nel tempo. Per il trasporto è bene che ogni roll up sia dotato di una borsa e di una scatola singola in polionda per proteggere la grafica da sporcizia e urti accidentali. Molto utili anche striscioni e banner, che come i totem, garantiscono un effetto visivo più ampio, così da dar rilievo al brand. Non sono da meno manifesti, locandine e bandiere, soprattutto se lo stand è all’esterno, in quanto mosse dal vento.

3. Distribuzione gadget organizzata

Realizzare una distribuzione gadget organizzata significa acquistare un numero sufficiente di gadget, sceglierli di qualità e in linea con il budget a disposizione. Chi non ha la possibilità di investire in oggetti particolarmente onerosi, può puntare ad esempio a dei segnalibri di carta, a dei ventagli in cartoncino rigido o a degli adesivi. Chi invece può spingersi in acquisti più consistenti, può optare per t-shirt, polo, calendari da tavolo, tappetini per il mouse e molto altro. Apprezzatissime negli ultimi tempi, anche le mascherine in tessuto lavabili.

4. Espositori da banco

Per mettere in mostra le offerte del momento, sponsorizzare le pagine social dell’attività o semplicemente per comunicare ciò che più si desidera, gli espositori da banco sono sempre un’ottima scelta. Per ottimizzare gli spazi sui tavolini, invece, possono risultare molto utili anche cartoline e inviti.

Il mondo degli stand fieristici è molto vasto e articolato, l’importante è avvalersi sempre di strumenti di qualità, che rimandino all’utente un’immagine curata. Banner, cartellonistica e roll-up devono essere quindi acquistati da fornitori professionali, che garantiscano stampe ad alta risoluzione e un supporto grafico su cui poter contare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi